Sconsiglio vivamente
e non lo rileggerei

Non ti muovere

scritto da Mazzantini Margaret
  • Pubblicato nel 2001
  • Edito da Mondadori
  • 295 pagine
  • Letto in Italiano
  • Finito di leggere il 24 dicembre 2008

La trama del libro si presenta intrigante: in occasione di un incidente della figlia il protagonista racconta (a chi?) la sua relazione extraconiugale con una donna.
Questa è una persona completamente al di fuori del suo ambiente sociale, non bella ma della quale si è innamorato per qualcosa di cui lui stesso non capisce le motivazioni.
La difficoltà ad abbandonare il proprio mondo e la nascita della figlia portano tuttavia il protagonista ad abbandonare questa donna, la quale aspetta un figlio.
Sentendosi tradita la donna abortisce clandestinamente e muore.
Il filo conduttore è basato sul passaggio da un’attrazione fondamentalmente sensuale e trasgressiva a un affetto più profondo (ma sincero?) che si manifesta solo nel tentativo disperato di salvare la donna.
All’inizio il protagonista si chiede infatti se, "il corpo può amare ciò che la mente disprezza" e in realtà non riesce a dare una risposta a questa domanda: la mancata risposta è alla base della tragedia.
Se quindi la trama è interessante essa viene mortificata da uno stile prolisso, non essenziale e dalla ricerca di effetti; inoltre alcuni episodi risultano lunghi, ridondanti e noiosi.

Altre recensioni che potrebbero interessarti

Un colpo di Stato

Chatwin Bruce

Verità e Menzogna

Piovene Guido

Oliver Twist

Dickens Charles